top of page
andrea-fornaro.jpg

Andrea Fornaro è un velista toscano eclettico passato dalle derive all'altura e viceversa, e poi all'Oceano con due Mini Transat in Serie (2015) e Proto (2017). È nato a Orbetello (GR) il 2 marzo 1977, è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Siena ed è istruttore FIV livello 3. 

A 8 anni inizia la carriera velica sull’Optimist e a 16 anni è nella squadra Nazionale di Vaurien, dove subito si classifica Campione Italiano Juniores, per poi attraversare le classi 420, Snipe e Europa. Nel 2002 inizia ad avere i primi ingaggi da professionista e si distingue subito nella classe J24 vincendo il Trofeo Accademia Navale (LI) e il suo primo campionato Europeo. Tra il 2003 e il 2008 partecipa come timoniere e tattico alle più importanti regate d’altura italiane, mentre all’estero si distingue nell’Audi IMS Invitational Cup, partecipa alla preparazione del SuperMaxi Skandia per la Sydney Hobart ed entra a far parte del Team Australiano Farr40 Kokomo. Nel 2005 vince la Giraglia Rolex Cup come timoniere e diventa responsabile del programma vele e Randista del TP52 Balearia, oltre che randista sul MiniMaxi Ops. Campione del mondo IRC nella classe MiniMaxi nel 2006, vince anche in classe Swan e si classifica nel 2007 Campione Italiano e Vice-campione Europeo IMS alla tattica. Tra il 2008 e il 2011 porta avanti una campagna Olimpica Classe Star per Londra 2012. Lavora a lungo nel circuito Melges20 partecipando a tutte le Audi Sailing Series e vincendo il circuito nel 2011. Nello stesso anno, per la prima volta con un Class40, è secondo classificato alla Rolex Fastnet Race. In parallelo alle regate d’altura comincia quindi a coltivare il sogno oceanico: vince il titolo offshore italiano in equipaggio con il J-111 Black Bull e partecipa al Gran Premio d’Italia (con Jeffrey Mac Farlane) classificandosi al 2° posto.

Il 2014 segna l’anno della campagna Mini in classe serie, sponsorizzato da “Sideral” di Andrea Lacorte (Pharmanutra S.p.A.) e il raggiungimento dei primi risultati tra cui la Mini Arcipelago 6.50 a Talamone (2°), la Mini en Mai a La Trinité sur Mer (5°), il Trophée Marie-Agnès-Péron (4°) e il Mini Fastnet a Douarnenez (2°). Continua nel 2015 vincendo la Mini Arcipelago 6.50, la Round Sardinia Race, oltre a un 2° posto alla CAP Cagliari, per poi navigare la sua prima Mini Transat Iles de Guadeloupe, chiusa con un 16° posto. Nello stesso anno vince la 151 Miglia sul grande Mills 62 Supernikka, oltre che il Campionato Europeo su una deriva come il Sunfish e infine guadagna un 4° posto al Mondiale Melges 32. Nel 2016, sempre nella Classe Mini 650, passa alla classe proto e vince la Mini Barcelona, l’Arcipelago 6.50 e il Gran Premio d'Italia (entrambe in coppia con Oliver Bravo de Laguna), la 222 Mini Solo a Genova, oltre a un 2° posto alla Mini Figaro Golfe a La Grande Motte e un 5° al Mini Fastnet a Douarnenez in Bretagna. Nello stesso anno, sul piano inshore, vince il mondiale Melges 32 Corinthian e il mondiale MiniMaxi sempre su Supernikka. Corre quindi la sua seconda Mini Transat La Boulangère, partita da La Rochelle nel 2017, chiudendo la traversata Atlantica in solitario con un un 5° posto. Nel 2018 inizia a sviluppare la sua carriera di navigatore vincendo la Giraglia in classe IRC su Vikesha XP44 e poi a bordo con vari altri team. Vince anche la Rolex Capri Sailing Week e il Maxi World Championship (sempre su Supernikka) mentre come coach del Team Italia per il CNVA partecipa al Youth Match Racing World Championship sul Lago di Ledro.

 

Con il Class40 ha iniziato nel 2020 col numero velico 123, l'ex Tales II, poi Tales Santander, progetto 2013 di Botin Partners. Il progetto Infuence (ITA 171) è nato all'inizio del 2021 con la commissione del disegno della barca a VPLP e la costruzione al cantiere francese Multiplast. Tra i risultati ottenuti e tra le tantissime miglia corse tra sacrifici e sperimentazione, la vittoria della Round Ireland Yacht Race e poi la Route du Rhum 2022, chiusa con un 21° posto. Il progetto Influence2 (ITA 193) nasce con il nuovo Musa40 costruito da Sangiorgio Marine a Genova (2023).

Nel corso della cerimonia di presentazione della scorsa 13ma edizione de La Lunga Bolina & Coastal Race 2023 - Trofeo Banca Patrimoni Sella & C Andrea entra ufficialmente a far parte del Circolo Canottieri Aniene, sotto il cui guidone oggi gareggia, come unico atleta di vela offshore. A marzo 2023 è stato nominato anche brand ambassador di Marevivo (dal Presidente Rosalba Giugni e dal Responsabile Divisione Vela Alfonso Granati), con cui si è impegnato a diffondere i valori legati alla tutela dei nostri mari e una sensibilità orientata verso la transizione ecologica, sia durante la sua attività velica mediterranea, che oceanica.

Attualmente Andrea è anche impegnato come navigatore nel team di FlyingNikka, il primo Mini Maxi al mondo con foil, un progetto ideato da Roberto Lacorte e proiettato nel futuro. Questa barca avveniristica, che ha toccato l’acqua a Valencia il 12 maggio del 2022, ha già rivoluzionato il concetto stesso della navigazione offshore grazie alla navigazione in full foiling. 

Appassionato da sempre di ogni sport da tavola a vela e foiling, Andrea è stato selezionato anche nella top 20 courseracer kiter 2011 e tutt’ora pratica il kitefoil e il wingfoil.

bottom of page